MRT Racing Team BETA

MXGP 8 – Lettonia

Il cirucito “ZeltaZirgs” di Kegums ha ospitato il Gran Premio di Lettonia, ottavo appuntamento del Campionato Mondiale Motocross FIM 2023. Le forti piogge, intervallate da momenti di sole, hanno reso particolarmente impegnativo lo spettacolare tracciato caratterizzato da un fondo sabbioso e compatto.



Quindicesimo nelle prove cronometrate, Alessandro Lupino (Beta RX450) ha centrato una buona rimonta in qualifica, che ha chiuso in dodicesima posizione. Il viterbese è scattato tra i primi in gara uno e ha chiuso in decima posizione. Nella frazione conclusiva Alessandro è stato ancora più incisivo e dopo un’altra ottima partenza ha finito nono. Questi piazzamenti hanno permesso a Lupino di terminare il GP all’ottavo posto e di salire al quindicesimo nella classifica di campionato.

La sfortuna ha bersagliato invece Ben Watson (Beta RX450) anche a Kegums. L’inglese ha iniziato il fine settimana segnando il quattordicesimo tempo nelle cronometrate. In qualifica poi Ben è rimasto coinvolto in una caduta di gruppo in partenza ed è stato costretto al ritiro con la sua moto irreparabilmente danneggiata. Nella prima manche Watson ha messo a segno una buona rimonta che gli ha permesso di sfiorare la top ten, undicesimo, mentre in gara due ha preso anzitempo la via dei box dopo un contatto in partenza.

Il prossimo fine settimana l’MRT Racing Team Beta scenderà in pista a Teutschenthal, il tracciato tedesco che ospiterà il Gran Premio di Germania, nono round iridato della stagione.

Alessandro Lupino: “In Lettonia ho vissuto un altro fine settimana positivo, malgrado questo tipo di terreno non sia tra quelli che preferisco. Ho portato a termine due buone gare durante le quali ho sempre tenuto un passo costante. Prima della gara non pensavo di riuscire a centrare questo risultato e la prestazione odierna mi fa guardare con fiducia e molto ottimismo ai prossimi appuntamenti della stagione.”

Ben Watson: “Dopo aver saltato diverse gare nell’ultimo periodo, ed essendo ancora in recupero dall’infortunio al pollice, sono arrivato in Lettonia non molto fiducioso. Nelle prove il mio feeling era buono anche se nelle crono speravo di segnare un tempo migliore. In qualifica sono caduto in partenza, quando mi sono rialzato la mia moto era danneggiata e non ho potuto continuare. La prima manche non è stata facile perché mi si sono induriti gli avambracci. Il periodo lontano dalle competizioni si è fatto sentire ma ho stretto i denti e ho chiuso in undicesima posizione. Le mie aspettative erano alte per la manche conclusiva ma un problema subito dopo il via mi ha costretto ancora al ritiro. Spero di avere più fortuna la settimana prossima in Germania.”

TUTTE LE NOTIZIE - ALL THE NEWS