Il circuito di Agueda, Portogallo, ha ospitato il quinto round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2024.
Le forti piogge che hanno caratterizzato i giorni precedenti e il fine settimana di gara hanno reso
assolutamente impegnativo e insidioso il tracciato, mettendo a dura prova piloti e moto.
Fin da subito Ben Watson (Beta 450RX) ha dimostrato una buona velocità ed ha chiuso tredicesimo la manche di qualifica. Nella prima manche, disputata sotto un violento acquazzone con le condizioni del tracciato in continuo peggioramento, il pilota inglese è stato autore di una stupenda rimonta. Scattato intorno alla quindicesima posizione, ha recuperato fino a tagliare il traguardo in settima posizione. Si stava verificando lo stesso copione anche in gara due, ma purtroppo il pilota è stato rallentato da un problema meccanico affiorato dopo una caduta. Nonostante l’inconveniente, Ben è quattordicesimo nell’Assoluta di Giornata ed è salito al decimo posto nella Classifica di Campionato.
Le condizioni del tracciato non hanno aiutato Ivo Monticelli (Beta 450RX), partito con una ventiduesima posizione in qualifica. Nella prima manche Ivo è stato costretto al ritiro dopo alcuni giri. La seconda manche è stata più fortunata e Ivo ha chiuso al diciannovesimo posto, guadagnando punti per la Classifica.
Ben Watson: “La prima parte del fine settimana non è stata semplice perché la pista era molto tecnica e ho faticato a trovare il feeling di cui avevo bisogno per fare un buon giro nelle cronometrate. Ho cambiato parecchie cose sulla mia moto e per la qualifica ho trovato un setting con il quale mi sentivo più a mio agio. Domenica mattina ha iniziato a piovere forte e sapevo che la gara sarebbe stata difficile. Sono partito a centro gruppo e ho continuato a dare il massimo malgrado le condizioni della pista. Stavo guidando molto bene ma ho commesso un piccolo errore mentre ero quinto. Con guanti e manopole sporche sono caduto altre due volte e ho perso un paio di posizioni. Gara due è stata ancora una volta caratterizzata da condizioni molto difficili. A inizio manche mi sono dovuto quasi fermare per rimettere a posto le lenti a strappo dei miei occhiali. Lentamente, ho rimontato fino all’undicesima posizione ma sfortunatamente ho commesso un piccolo errore nel quale ho danneggiato leggermente la moto e non ho potuto terminare la gara come mi aspettavo. Mi è dispiaciuto concludere il fine settimana in questo
modo, ma facciamo tesoro degli aspetti positivi della prima manche e pensiamo al prossimo round in Spagna.”
Ivo Monticelli: “Il GP del Portogallo è stato uno dei più duri della mia carriera. Non ricordo di aver mai corso in condizioni così difficili e ogni volta che sono sceso in pista ho fatto veramente una gran fatica. Nella prima manche mi sono dovuto fermare per un problema tecnico e nella seconda sono riuscito a raccogliere solo due punti. Non esattamente quello che mi aspettavo da questa gara. La mia velocità era buona e sono convinto che senza le continue cadute avrei potuto fare sicuramente meglio. Adesso dobbiamo lasciarci alle spalle le delusioni di oggi e focalizzarci sulla prossima gara in Spagna nella quale dobbiamo tornare a occupare le posizioni che abbiamo dimostrato di meritare nelle gare precedenti.”
Il prossimo fine settimana MRT Racing Team Beta Factory sarà impegnato nella penisola iberica per il Gran Premio della Galicia, ospitato dall’inedito tracciato di Lugo.