
Lo “Shanghai International Off-road Circuit” ha ospitato il diciannovesimo e penultimo round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2025. Il tracciato, situato nel distretto di Fengxian, a Sud della metropoli cinese, è caratterizzato da un fondo compatto che a causa delle piogge si è scavato profondamente.
Diciannovesimo al termine delle prove cronometrate, Ben Watson (Beta RX450) nella manche di qualifica è scattato a ridosso della ventesima posizione e, grazie a una discreta rimonta, ha tagliato il traguardo sedicesimo. In gara uno, dopo una pessima partenza, ha rimontato fino a chiudere ventesimo. Nella seconda manche, una buona partenza ha permesso a Ben di occupare la nona posizione nei primi giri. Dopo essere rimasto a lungo decimo, nel finale ha avuto un calo fisico e ha terminato in tredicesima posizione. Nove i punti guadagnati da Watson a fine giornata.
Ben Watson: “Le alte temperature e un elevato tasso di umidità sono stati i miei nemici peggiori in Cina. In entrambe le manche non sono riuscito a essere veloce come avrei voluto. In gara uno sono partito male e il feeling non era buono, ho guidato davvero male. Nella seconda è andata meglio, sono rimasto nella top ten per i primi venti minuti ma nel finale ho dovuto calare il ritmo, ho comunque finito tredicesimo. Adesso andremo in Australia dove cercherò di finire la stagione nel migliore dei modi.”

Tom Koch (Beta RX450) ha segnato il diciannovesimo tempo nelle cronometrate. In qualifica Koch si è mantenuto sugli stessi livelli terminando la corsa al ventesimo posto. Alcune cadute non hanno permesso a Tom di esprimersi al meglio nelle manche titolate che ha chiuso in diciottesima e diciassettesima posizione, ottenendo il diciannovesimo posto di giornata.
Tom Koch: “Il mio weekend in Cina è stato segnato dalla sfortuna. Sono caduto in tutte le manche e ho dovuto sempre rimontare. Un’ulteriore difficoltà sommata alla difficoltà del tracciato e al caldo umido. Sabato ho cercato di trovare il feeling. Era la mia prima volta in Cina e non mi era mai capitato di correre in simili condizioni climatiche. Domenica nelle manche sono sempre scattato tutto esterno e le partenze non sono andate male. Sfortunatamente nella prima sono caduto dopo qualche curva mentre ero dodicesimo. Da ultimo ho rimontato fino alla diciottesima posizione all’arrivo. In gara due sono caduto in partenza con altri piloti. Manubrio e leva freno anteriore si sono piegati e ci ho messo qualche giro a riprendere il ritmo. Ho terminato la gara al diciassettesimo posto. Sarebbe potuta andare decisamente meglio, ci proverò il prossimo weekend in Australia.”
Il Gran Premio di Australia, ultimo round stagionale in programma il prossimo fine settimana sull’inedito tracciato di Darwin, farà calare definitivamente il sipario sull’edizione 2025 del Campionato Mondiale Motocross FIM.








