MRT Racing Team BETA

MXGP 18 – Maggiora

Il circuito “Mottaccio del Balmone” di Maggiora ha ospitato il Gran Premio d’Italia, diciottesimo e penultimo round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2023. Nella giornata del sabato pioggia e temporali hanno reso il tracciato particolarmente impegnativo mentre domenica le condizioni sono nettamente migliorate permettendo ai piloti di esprimersi al meglio.

Alessandro Lupino (Beta RX450) ha fatto valere la sua esperienza nelle cronometrate segnando il tredicesimo tempo. In qualifica il pilota non è scattato benissimo ed ha rimontato fino alla diciottesima posizione. Nella prima manche Alessandro si è guadagnato la quindicesima posizione nei primi giri e l’ha mantenuta fino alla bandiera a scacchi. Nella seconda ha sfruttato al meglio un’ottima partenza chiudendo in decima posizione e piazzandosi tredicesimo nell’Assoluta di giornata.

Quindicesimo nelle prove cronometrate, Ben Watson (Beta RX450) in qualifica si è mantenuto a ridosso della top ten terminando dodicesimo. Nella prima manche Ben ha confermato il buon feeling con il tracciato concludendo ancora dodicesimo, mentre nella seconda, dopo una partenza poco fortunata, è stato bravo a districarsi tra i profondi solchi che segnavano il circuito chiudendo in sedicesima posizione. Watson ha chiuso quattordicesimo nell’Assoluta di giornata, proprio alle spalle di Lupino.

ALESSANDRO LUPINO:

“A Maggiora ho vissuto un fine settimana tutto sommato positivo. Sabato, in qualifica, mi sono fatto sfuggire una buona posizione al cancelletto di partenza per qualche errore di troppo. Sono contento del mio passo perché, soprattutto in gara due, ho dimostrato di avere la possibilità di centrare dei buoni piazzamenti. La gara di oggi mi ha dato la giusta fiducia per affrontare al meglio gli appuntamenti finali di questa stagione.”

BEN WATSON: 

“Dopo le difficoltà che ho incontrato in Turchia, sono felice perché a Maggiora sono tornato ad avere una buona velocità. Sabato le condizioni della pista erano abbastanza proibitive ma in qualifica sono riuscito a guidare bene terminando dodicesimo. Domenica il tracciato era più asciutto ma c’erano poche traiettorie pulite ed era davvero difficile riuscire a superare. In gara uno ho finito tredicesimo malgrado un piccolo problema. Un’escursione fuori pista nei primi giri mi ha costretto in rimonta nella seconda che ho concluso sedicesimo. Ho sempre guidato bene ma finché non migliorerò le mie prestazioni in partenza sarà difficile ottenere dei risultati migliori. Cercherò di prepararmi al meglio per fare bene nel mio GP di casa il prossimo weekend”.

Il prossimo fine settimana il team si sposterà a Matterley Basin per il Gran Premio di Inghilterra, appuntamento conclusivo dell’edizione 2023 del Campionato Mondiale Motocross FIM.

TUTTE LE NOTIZIE - ALL THE NEWS