Rientro in Europa per l’MRT Racing Team Beta Factory che dopo la doppia trasferta indonesiana ha partecipato al Gran Premio della Repubblica Ceca, dodicesimo round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2023, disputato sullo storico tracciato di Loket.
Ben Watson (Beta RX450), purtroppo reduce di una partenza sfortunata, ha chiuso la prima qualifica con un diciottesimo posto. Stesso copione anche al via della prima manche, ma questa volta il pilota inglese è riuscito a risalire fino alla quattordicesima posizione. In Gara2 il pilota inglese è scattato a ridosso della top ten ma, dopo aver mantenuto a lungo l’undicesimo posto, nel finale ha perso qualche posizione chiudendo sedicesimo. Nella Classifica Assoluta Ben Watson si è posizionato tredicesimo. Posizione che occupa anche in campionato.
È rientrato a Loket anche Alessandro Lupino (Beta RX450), che era stato costretto a saltare la seconda gara indonesiana dopo l’infortunio subito durante la prima. Il pilota ha chiuso sedicesimo nelle prove cronometrate; la fortuna non l’ha aiutato, però, in qualifica quando è stato costretto al ritiro nonostante fosse vicino alla top ten, schierandosi tra gli ultimi al cancello di partenza della Gara1. Alessandro ha chiuso in ventesima posizione la prima manche e diciottesimo la seconda. Piazzamenti che gli hanno permesso di chiudere il GP al quindicesimo posto.
Ben Watson: La pista di Loket è una delle mie preferite ed ero fiducioso di centrare un buon risultato. Il weekend non è iniziato nel migliore dei modi e in qualifica ho chiuso diciottesimo dopo una partenza non ottimale. Nella prima manche sono partito ancora indietro ma ho trovato il ritmo e ho rimontato fino alla quattordicesima posizione. Nella seconda gara sono scattato meglio e ho lottato a lungo con Forato. Nel finale ho perso qualche posizione chiudendo sedicesimo. Non vedo l’ora di scendere in pista a Lommel dove in passato ho sempre ottenuto dei buoni risultati.
Alessandro Lupino: Durante il weekend sono stato abbastanza sofferente e la sfortuna di sabato in qualifica mi ha costretto ad impegnarmi a fondo nelle manche iridate. Nella prima manche non avevo un buon feeling e sono partito male, chiudendo ventesimo. Nella seconda è andata meglio ma i postumi della caduta in Indonesia si sono fatti sentire e non sono stato in grado di guidare come al solito.
Il prossimo fine settimana MRT Racing Team Beta Factory sarà impegnato nel Gran Premio del Belgio, tredicesimo round iridato della stagione, che sarà disputato sul tracciato sabbioso di Lommel.