Lo spettacolare tracciato di Saint Jean d’Angely, in Francia, ha ospitato il Gran Premio della Charente-Maritime, diciassettesimo e penultimo round iridato del Campionato Mondiale Motocross FIM 2022.
MRT Racing Team KTM ha schierato Valerio Lata (KTM 250 SX-F) nel round conclusivo del campionato europeo EMX250. Il romano si è trovato immediatamente a proprio agio sull’impegnativo tracciato transalpino e dopo il quattordicesimo tempo nelle prove libere ha chiuso settimo la sessione cronometrata. Nella prima manche Valerio non è scattato benissimo ma è riuscito a fare una buona rimonta che gli ha permesso di chiudere al decimo posto. Nella frazione conclusiva Lata è partito decisamente meglio, nono, e ancora una volta ha recuperato tagliando il traguardo con una stupenda quinta posizione. Piazzamenti che gli hanno permesso di concludere settimo nell’assoluta di giornata risultando anche il migliore di piloti italiani presenti alla gara.
Nella prossime settimane Lata e MRT Racing Team KTM saranno impegnati nei round conclusivi del Campionato Italiano Motocross Prestige.
Valerio Lata: “L’ultimo round del campionato europeo non è iniziato nel migliore dei modi perché nelle libere ho avuto un problema alla moto appena sceso in pista. Nonostante questo contrattempo sono riuscito a segnare il settimo tempo nelle cronometrate. Sabato nella prima manche la partenza non è stata delle migliori ma sono riuscito a chiudere decimo. In gara due sono scattato molto meglio dal cancelletto e ho terminato in quinta posizione, il mio miglior piazzamento nell’europeo EMX250. Nei prossimi giorni insieme al team continueremo la preparazione per affrontare al meglio le ultime due prove dell’italiano Prestige.”