MRT Racing Team BETA

MXGP 05 – Portogallo

Trasferta nella penisola iberica per MRT Racing Team Beta che nel fine settimana ha preso parte al Gran Premio del Portogallo, quinto appuntamento del Campionato Mondiale Motocross FIM 2023. La gara è stata disputata sullo storico tracciato di Agueda che per l’occasione ha subito un restyling che ha comportato anche l’inversione del senso di marcia.

Sedicesimo nelle prove cronometrate, Ben Watson (Beta RX450) ha messo a segno una buona qualifica che ha chiuso a ridosso delle top ten, undicesimo. L’inglese non è scattato nel gruppo di testa dopo la partenza di gara uno ma è riuscito a rimontare fino alla dodicesima posizione finale. Piazzamento che ha ripetuto anche nella frazione conclusiva e che gli ha permesso di terminare il GP all’undicesimo posto a pari punti con il decimo classificato. In campionato Watson occupa ancora la dodicesima posizione.

Il weekend di gare non è iniziato nel modo migliore per Alessandro Lupino (Beta RX450) a causa di un severo stato influenzale che non gli ha dato tregua per tutta la settimana, tanto che Alessandro è stato costretto a saltare prove cronometrate e qualifica del sabato. Nella prima manche, nonostante sia entrato per ultimo al cancello, il viterbese in partenza si è ritrovato a centro gruppo ed è riuscito a concludere la gara in quattordicesima posizione. A corto di energie dopo la prima manche Lupino ha preferito prendere anzitempo la via dei box dopo qualche giro nella seconda manche.

Archiviata la prova portoghese, il prossimo fine settimana l’MRT racing Team Beta sarà impegnato a Arroyomolinos nel Gran Premio di Spagna, sesto round iridato della stagione.

Ben Watson: “In Portogallo ho chiuso a pari punti con il decimo classificato ma ho mancato la top ten per la discriminante del peggior piazzamento in gara due. Purtroppo ho avuto qualche problema nelle partenze e ho dovuto prendere molti rischi nella prima curva per recuperare qualche posizione. All’inizio della prima manche non avevo delle buone sensazioni, ma sono riuscito a fare una discreta rimonta. Nonostante abbia ottenuto un buon piazzamento, nel finale sentivo che avrei potuto fare qualcosa di più. In gara due la partenza è stata simile alla precedente ma nei primi giri ho fatto alcuni buoni sorpassi che mi hanno permesso di arrivare a ridosso della top ten. Raccogliamo gli aspetti positivi di questo fine settimana e continuiamo a lavorare su quelli negativi per provare a migliorare i nostri piazzamenti nelle prossime gare.”

Alessandro Lupino: “Per una brutta forma influenzale che non mi ha dato tregua per tutta la settimana sono arrivato in Portogallo assolutamente fuori condizione. Sabato ho stretto i denti e ho provato a fare qualche giro nelle libere ma in seguito ho preferito evitare di scendere in pista nelle cronometrate e in qualifica. Nella prima manche ho compiuto un mezzo miracolo finendo quattordicesimo. Nella seconda non stavo assolutamente bene e quando mi sono reso conto di non avere il pieno controllo della situazione ho preferito fermarmi per non peggiorare le cose. Nei prossimi giorni terminerò il ciclo di cure antibiotiche a cui mi sono sottoposto e spero di presentarmi in Spagna in condizioni fisiche migliori.”

TUTTE LE NOTIZIE - ALL THE NEWS