MRT Racing Team BETA

MX Nazioni – Mantova

Fantastico epilogo per la 74′ Edizione del prestigioso Motocross delle Nazioni, la maggiore manifestazione mondiale a squadre per Nazioni. Il team MRT ha contributio allo storico successo dell’Italia con il pilota Alessandro Lupino, scierato nella categoria Open al fianco di Antonio Cairoli (MXGP) e Mattia Guadagnini (MX2).

Dopo 19 anni il Team Italia torna al trionfo nell’Olimpiade del motocross, il Motocross delle Nazioni.
La pista di Mantova ha ospitato il ritorno del Motocross delle Nazioni dopo la mancata effettuazione dell’edizione dell’anno scorso per le problematiche della pandemia.
Con trentatré squadre a contendersi il Chamberlain Trophy, dopo le sessioni di qualifica la classifica era capitanata dall’Olanda, seguita dalla Francia, l’Italia, la Gran Bretagna e la Germania.

Nella partenza di gara uno (MXGP+MX2) alla prima curva c’è stata la caduta di Coldenhoff (Yamaha) che ha coinvolto proprio Cairoli, che è stato costretto ad una difficile rimonta chiudendo la manche al ventunesimo posto, mentre Guadagnini ha ottenuto un’ottima quinta posizione.
In gara due (MX2+Open) Alessandro Lupino è settimo al traguardo, alle spalle del compagno di nazionale Guadagnini. Nell’ultima manche (MXGP+Open) con Cairoli secondo alle spalle di Herlings (KTM), tutta la squadra azzurra è stata ad aspettare sul traguardo l’arrivo di Alessandro che era rimasto coinvolto dalla caduta al via e penalizzato di diverse posizioni. Alla fine diciassettesimo di manche nonostane due cadute, non ha mollato e ha portato alla squadra azzurra una storica vittoria, e sul tracciato Tazio Nuvolari è esplosa la festa!

Si tratta del terzo titolo per la squadra italiana nella storia del Nazioni.
Classifica finale MX Nazioni 2021:
1) Italia p. 37 (Cairoli, Guadagnini, Lupino); 2) Olanda p. 38; 3) Gran Bretagna p. 39; 4) Russia p. 44; 5) Francia p. 50; 6) Belgio p. 74; 7) Estonia p. 78; 8) Svizzera p. 80; 9) Austria p. 82; 10) Danimarca p. 84…. seguono altre 21 squadre classificate.

TUTTE LE NOTIZIE - ALL THE NEWS